Come realizzare decorazioni DIY con la pasta di legno
“La vita non è trovare se stessi. La vita è creare se stessi.”
G. B. Shaw
La pasta di legno è una pasta modellabile molto versatile, che si lavora facilmente e può essere utilizzata per realizzare decorazioni. Una volta lavorata, assume la durezza e la consistenza simile al legno vero. Vediamo insieme come realizzare in autonomia dei piccoli fregi in pasta di legno!
Vi serviranno pochissimi ingredienti: 200gr di pasta modellabile in legno e cellulosa (la potete reperire facilmente online), 230ml d’acqua tiepida, stampi in silicone.
Versate la pasta modellabile finissima in un sacchetto per congelare e aggiungete l’acqua. Chiudete ermeticamente il sacchetto e mescolate energicamente il contenuto fino ad ottenere un composto compatto ma morbido. Lasciate riposare il panetto ottenuto circa 3 ore.
Togliete il panetto dal sacchetto, adagiatelo su un piano, inumidite lievemente le dita prima di lavorarlo e impastatelo ancora qualche minuto con le mani.
A questo punto, potete iniziare a riempire i vostri stampi in silicone con l’impasto ottenuto. Spingete bene il composto fino in fondo agli stampi e rimuovete l’eccesso in superficie con l’aiuto, se l’avete, di piccola spatola (in alternativa potete usare un normale coltello da cucina). Lasciate riposare per 24-48 ore in base alla dimensione degli stampi; se questi sono di piccole dimensioni, come nel mio caso, 24 ore possono bastare.
Trascorso il tempo di asciugatura, togliete le vostre decorazioni dagli stampi e lavoratele come preferite. La pasta di legno, una volta solidificata, è lavorabile in qualsiasi modo, proprio come se fosse legno!
E’ possibile applicare anche del colore: io, dopo aver carteggiato il fondo e tolto qualche eccesso, ho scelto il color Tabacco per dipingere i miei piccoli oggetti e ho dato profondità con la cera marrone.
Ecco realizzati con pochissimi passaggi dei veri e propri oggetti d’arte! Vi piacciono?
EDITOR: a cura del Team di Creazione d’atmosfere
VIDEO: a cura di Francesca Blasi
Testo e fotografie a cura di:
Valentina Parravicini
VP Officina d’Arte
Referente di Creazione d’Atmosfere per le palestre d’arte e i relooking ambientali della Regione Emilia Romagna
Ricevi subito la tua mini-guida gratuita! Inserisci i tuoi dati, rispondi al questionario e scaricala adesso. CLICCA QUI
Bravissima, è una bella idea
Grazie, penso che proverò questa pasta di legno, mi piace!
Buon lavoro.
Anna
Troppo belli!!!
Bello, mi chiedevo per gli stampi usi normali stampi in silicone o ce ne sono specifici per la pasta di legno?
ciao, ma rimangono rigidi o riscaldandoli è possibile modellarli anche su superfici non dritte?