La decoratrice Caterina Urgo ci mostra e condivide con noi il suo lavoro di ricerca su come disporre delle composizioni di cornici.
“Avendo in sala da pranzo una grande parete completamente spoglia e nessun grande arredo da utilizzare per riempirla, ho voluto replicare una delle tendenze di interior design più attuali: la parete di cornici. Se aprite una rivista o cercate in internet in tema di arredamento, è impossibile non imbattersi in un ‘WALL OF FRAMES’ .
Le cornici possono arredare angoli inconsueti o di passaggio, o rendere gradevoli angoli della casa che a volte vengono tralasciati; la testata del letto, il giroscala, un corridoio stretto e lungo, una grande porzione di parete sopra il divano, l’ingresso …. ovunque ed in tanti modi.
Monocromatiche, tutte diverse nel colore e nella forma, piene o vuote, grandi o piccole, quadrate o rotonde, con le cornici si possono creare figure, si possono mettere allineate, appoggiate su delle mensole o in apparente disordine. Cornici dentro cornici, cornici vuote con dentro scritte o silhouette di donna, con farfalle, con gessetti profumati o carta da parati, o semplicemente classiche cornici con i ricordi di famiglia ed i momenti più belli della nostra vita.
Le idee e le ispirazioni presenti nel settore, sono moltissime, ho visto e rivisto immagini bellissime come queste che vi allego in questo articolo, ma il mio problema è stato : DA DOVE COMINCIO? Su che idea di base inizio ad appendere la prima cornice? Non posso procedere casualmente altrimenti mi ritrovo con una parete groviera a causa dei mille tentativi …
Una soluzione poteva essere quella di simulare sul pavimento una distribuzione più o meno attendibile…ma la prospettiva non mi rassicurava
Ho risolto così, tra le mille ricerche mi sono imbattuta proprio in ciò che mi serviva: schemi di possibili disposizioni e tra questi ho trovato il mio layout ideale al quale mi sono ispirata per realizzare la combinazione che mi soddisfaceva di più.
Eccole qui! Certa che potranno esserti di aiuto per trovare l’ispirazione per la tua combinazione perfetta! Salva queste immagini e conservale, potranno tornarti utili .P.S. nel prossimo articolo vi mostrerò dettagliatamente come ho realizzato la mia personale combinazione!”
Scrivi un commento