Ed eccoci tornati al racconto sul recente corso di formazione a Matera. Nei due post precedenti vi ho raccontato un po’ del viaggio e dell’arrivo, nel secondo vi ho raccontato il primo giorno.
Ed eccoci finalmente alla giornata di corso dedicata alle nuove tecniche decorative, siamo arrivati al GIORNO 2!
Abbiamo svolto un meraviglioso corso di tappezzeria semplificata in collaborazione con la creativa Caterina Urgo che ha spiegato due metodi davvero interessanti:
– come ritappezzare vecchie sedie o poltrone demodè
– come realizzare ex novo la tecnica capitonnè
Caterina ci ha dimostrato come chiunque possa realizzare qualcosa di inaspettato partendo da pochissimo, oggetti e pezzi di arredo che si potranno trasformare con poco ogni volta che ne avremo voglia e quando ce lo chiederanno! Ma soprattutto il valore aggiunto che a parer mio supera il valore dello stesso corso è aver imparato la tecnica capitonnè, basterà un po’ di fantasia per applicare questo elegante metodo a tutto ciò che vorremo! Grazie a questo corso abbiamo appreso competenze da tappezziere.
Tutto era pronto per cominciare!
Pensare di realizzare un relooking su vecchie sedie è stata un’esperienza elettrizzante, e farlo creando poi da soli le stoffe in abbinamento con il colore della struttura della sedia ancora di più!
Ecco alcuni esempi di stoffe fai da te realizzate con gli stencil partendo da una base monocromatica, questi sono i nuovi colori fusion della linea Decorlandia studiati da me.
E così in poco tempo tutti i corsisti hanno realizzato la loro esercitazione in totale autonomia.
Dopo aver pensato alle sedie siamo passati all’esercitazione sulla tecnica capitonnè…
In poco tempo ognuno aveva realizzato qualcosa che all’apparenza sembrava complicato e tutti, dico tutti (anche gli accompagnatori meno avvezzi alla manualità) sono riusciti ad eseguire il tutto con successo.
Ed anche questa giornata è terminata, abbiamo salutato le nostre creazioni un po’ stanchi ma estremamente soddisfatti e con il nostro livello di autostima al massimo!
Uno speciale grazie va a Caterina, strepitosa e appassionata insegnante che ha saputo portare avanti con un ritmo perfetto uno corso di decorazione impegnativo ma estremamente efficace e molto divertente.
Nel prossimo articolo concluderò il racconto del corso con la terza giornata.
Se ti sei perso questo corso e avresti voluto imparare puoi ricevere il videocorso sulla tappezzeria semplificata. Disponibile sulla piattaforma HOME DECOR a soli 147€
Trovi 11 video suddivisi in procedure e tecniche per:
eseguire relooking di una sedia/poltrona
imparare da 0 la tecnica capitonnè con stoffe personalizzate
– In allegato trovi: la dispensa del corso, tutti i link ai prodotti per acquisto diretto e scontistica speciale per chi è dentro al portale. Sarà come aver partecipato, ma da casa tua …
BASTA UN CLIC
Per info o richieste scrivimi ad [email protected]
–Francesca
GUARDA IL VIDEO!
Scrivi un commento