Scritte per passione
La scrittura è la pittura della voce
Voltaire
La scrittura ci accompagna da tempo immemorabile con il suo fascino antico e nasconde il sapore del tempo passato.
Oggi viene usata in modi differenti, ad esempio su muri effetto lavagna che vengono decorati utilizzando caratteri e forme diverse con risultati davvero affascinanti.
Con il tempo ho scoperto che la scrittura si poteva trasferire, con l’uso dello stencil, anche su mobili e oggetti. Dopo aver pitturato il vecchio tavolo color noce della cucina utilizzando il color Ghiaccio, ho riprodotto su di esso delle scritte antiche utilizzando questo tipo di tecnica decorativa.
In commercio si trovano tantissimi modelli di stencil, lettere di diverse misure per poter trasformare qualsiasi oggetto in poco tempo.
Particolari sono gli ambienti creati rIciclando ciò che troviamo, come vecchi pallets e contenitori, rivisitati poi con cuscini e scritte in stile industrial.
Non solo il legno può essere decorato ma anche il tessuto, sempre con l’utilizzo degli stencil.
Molto d’effetto da utilizzare è la tecnica del trasferimento d’immagine, che potrai apprendere attraverso le Palestre d’arte presenti in tutta Italia.
Per approfondire il tema della scrittura applicata allo stile shabby fusion ti consiglio la partecipazione a un corso della Palestra d’arte dove si tratterà il tema della calligrafia.
EDITOR: a cura del Team di Creazione d’atmosfere
VIDEO: a cura di Francesca Blasi
Quante informazioni interessanti. Mi hai fatto venire un po’ di idee grazie Federica! 💕😊
Belle le scritte sono molto decorative. Grazie Fede!
Che dire bellissime idee per rendere gli ambienti accoglienti ed esclusivi.
💛🧡💛🧡 Michy🧡💛🧡💛
In effetti mi servirebbe proprio un corso di scrittura per apprendere tutti gli stili e realizzare scritte decorative come quelle illustrate in questo bellissimo articolo…
La possibilità di decorare con le scritte è molto carina e rende personalizzabile veramente ogni angolo! Mille suggerimenti interessanti!