Il cambio di stagione anche negli armadi è ormai imminente! Il fatto è che non sono mai abbastanza capienti! Tuttavia, nonostante la necessità di spazi sempre più ampi per riporre i nostri capi di abbigliamento e la biancheria della casa, il vecchio armadio di una volta conserva intatto il suo fascino! La creativa Lucia Cammarota ce li racconta:
Sono armadi che io trovo incantevoli! Quando ne adocchio uno dall’aspetto triste e dimesso nei mercati di antiquariato e dell’usato, non mi fermo a quello che appare, immagino invece quello che potrebbe diventare dandogli un nuovo colore e una giusta patina. Avere uno sguardo capace di andare al di là delle apparenze superficiali delle cose e soprattutto delle persone è una dote umana di grandissimo valore. Saperlo fare con le persone che incontriamo ci aiuta a tenerci lontano dalla trappola del giudicarle con la presunzione di chi crede di sapere. Così si colgono le potenzialità, si tocca la profondità e ci si avvicina alla ‘verità che giace al fondo’. Queste parole sono di un grande poeta, Umberto Saba, che così scrive in un verso che amo molto: ‘amai la verità che giace al fondo’ (la poesia è bellissima, ve ne consiglio la lettura!).
Avere uno sguardo aperto anche sugli oggetti, su un mobile o un armadio è secondo me una cosa preziosa, aiuta a percepire le potenzialità di ciò che ci circonda, compresi gli esseri umani, scrigni di potenzialità e talenti spesso nascosti e inespressi.
Ma torniamo agli armadi….
Nello stile shabby chic modelli, forme e colori degli armadi sono molteplici.
Belli al naturale, bianchi, decapati, cèrusè, con patine antichizzanti…
Photo credit: everyfinehome.com cotedetexas.blogspot.com maisondumonde.com
Photo credit: mapetitemaisonblanche.blogspot.com homebrunch.com
Possono custodire le cose al loro interno senza che siano viste da occhi estranei.
Ma può anche essere visibile ciò che contengono se sono privi di ante, oppure se nelle ante ci sono vetri o reti da conigliera! Possono allora far bella mostra di sé biancheria, libri e porcellane!
Photo credit: shabbyfufu.com furnish.co.uk fullbloomcottage.blogspot.com
Uno dei primi mobili che ho portato nella mia casa è stato proprio l’armadio di mia nonna! L’ho inserito come armadio guardaroba per gli ospiti nella zona disimpegno e, oltre ad avere per me un grande valore affettivo, lo trovo in sé… adorabile!
Photo credit: maisondecor8.blogspot.com
Alcuni armadi sono particolarmente ricercati ed eleganti, hanno fregi e rilievi, e le loro linee curve possono anche richiamare lo stile barocco: in questi casi non possono non giocare un ruolo da protagonisti negli ambienti in cui sono collocati!
Photo credit: media-cache- ec0.pinimg.com
Photo credit: homedecorora.com
Belli infine in abbinamento con dettagli di arredo shabby come fiori, ghirlande, manichini, ecc… che riescono a fare la differenza!
Photo credit: thefrenchinspiredroom.com wanelo.com arosynote.blogspot.ca
Ora mi è venuta un po’ più voglia di … fare il cambio di stagione!
Trovi Lucia su FB CLICCA QUI
GUARDA IL VIDEO
Lucia è la referente dei corsi per il Lazio, per tutte le info CLICCA QUI
Scrivi un commento