La vie de bohème
Le emozioni più belle sono quelle che non puoi spiegare
C.Baudelaire
Uno degli stili dai quali sono sempre stata maggiormente attratta é sicuramente il bohemian o boho.
Questo termine fu adottato inizialmente da una corrente artistica nata a Parigi a metà ottocento, che proponeva un modo di vivere basato principalmente sul “fare Arte” rivalutando la natura e le piccole cose, con uno sguardo rivolto all’esotico ed al gitano, per porsi in netto contrasto con la rigida omologazione dell’aristocrazia del tempo.
Gustave Courbet “L’hamac” 1850
Per quanto questo stile, nel corso degli anni, possa essere stato interpretato con sfaccettature diverse, i capisaldi che hanno resistito nel tempo sono rimasti l’amore per l’arte, per la libertà, per il viaggio, per l’originalità, per l’anticonformismo e per la natura. L’unica regola é che “non ci sono regole” ma la casa boho deve essere UNICA e rispecchiare la personalità di chi la abita.
Per questa ragione, in una casa di questo tipo troveremo uno accanto all’altro mobili appartenenti a stili diversi, dal moderno, all’etnico, al nordico ecc.
Non mancheranno mai mobili e/o complementi unici nel loro genere provenienti da mercatini dell’usato, da artigiani o rielaborati in maniera creativa.
L’ispirazione gitana si potrà trovare, attraverso colori caldi e pieni come il rosso, l’arancio, il viola ed il blu, su mobili, complementi e/o pareti.
Così come attraverso elementi etnici il richiamo a un desiderio di avventure e viaggi in terre lontane.
Un elemento che non può mancare é una grande quantità di piante che diventano parte integrante dell’arredamento a dimostrazione dell’amore per la natura.
Così come l’abbondante uso di elementi tessili quali tendaggi, cuscini, tappeti ed arazzi, in tessuti naturali, soprattutto a trama grossa e grezza.
EDITOR: a cura del Team di Creazione d’atmosfere
VIDEO: a cura di Francesca Blasi
Testo e fotografie (dal web) a cura di:
Maria Cristina Bisulli
Enixe Atelier
Referente di Creazione d’Atmosfere per le palestre d’arte e i relooking ambientali della Regione Emilia Romagna
SCOPRI L’ACADEMY
Ricevi subito la tua mini-guida gratuita! Inserisci i tuoi dati, rispondi al questionario e scaricala adesso. CLICCA QUI
Scrivi un commento