Il divanetto in stile veneziano
Non si ricordano i giorni, si ricordano gli attimi.
Cesare Pavese
Fin da piccola sono stata affezionata ad un divanetto in stile veneziano che si trova nella casa di campagna dei miei nonni. Questo faceva parte di un “salottino” (così i miei nonni chiamavano questo “ensemble“ formato da 2 poltrone, un divanetto ed un tavolino) che nei miei giochi di bambina diventavano parte del “mio castello delle favole“.
Non ho idea di dove possano essere ora le poltrone ed il tavolino, ma il divanetto ha “resistito” ed é rimasto parte del mobilio di questa casa se pur con evidenti segni del tempo che é passato. Di certo non é un mobile di valore ma ha un forte valore affettivo per me, perciò ho deciso di sistemarlo.
La scelta del colore é caduta su un grigio chiaro tendente all’azzurro (per uniformarlo con altri divani presenti nell’ambiente) che ho ottenuto mescolando la pittura della linea Lachalk di colore Bianco con il colore Mirtillo.
Con la stessa pittura ho colorato sia la parte in legno sia quella in stoffa.
Per i miei gusti, il risultato era già molto carino anche così, ma ho pensato di personalizzarlo ulteriormente ripassando con il colore Mirtillo le borchie che circondano il tessuto.
In seguito ho realizzato piccoli stencil sempre con il colore Mirtillo.
Come ultimo ritocco, ho “sporcato”, con la tecnica del dry brush, le modanature e le decorazioni del legno in modo da farle risaltare.
Ora quel vecchio divanetto ha un aspetto completamente rinnovato, così da poter soddisfare sia il piacere di ricordare giorni felici che quello di appagare la vista con un aspetto gradevole.
EDITOR: a cura del Team di Creazione d’atmosfere
VIDEO: a cura di Francesca Blasi
Testo e fotografie a cura di:
Maria Cristina Bisulli
Enixe Atelier
Referente di Creazione d’Atmosfere per le palestre d’arte e i relooking ambientali della Regione Emilia Romagna
Ricevi subito la tua mini-guida gratuita! Inserisci i tuoi dati, rispondi al questionario e scaricala adesso. CLICCA QUI
bellissimo| Vorrei anch’io provare in un vecchio divanetto con annesse due poltrone. Esteticamente il risultato che mostri nelle tue foto è molto bello ma mi chiedo com’è al tatto e se c’è il pericolo che si screpoli
Grazie
Al tatto la pittura de LaChalk risulta “vellutata” e gradevole. . Non si screpola ed è resistente. Ovviamente con il passare degli anni potrebbe usurarsi, ma questo succede anche al tessuto non ridipinto. 😊
vorrei sapere che tipo di colore si porrebbe usare sulla plastica…vorrei rinnovare una poltroncina
Ciao! Per la plastica io ti consiglierei di fare una base con aggrappante ed in seguito ti consiglierei uno smalto de lachalk. 🙂
Molto carino il divanetto ; non pensavo si potesse verniciare anche la stoffa ! In campagna ho un armadio molto grande (tipo 4 stagioni) con le ante ricoperte di tessuto, potrei cambiargli aspetto verniciandolo !!! Ti manderò una foto quando riuscirò a realizzare la …trasformazione .:
Ciao e grazie dei tuoi suggerimenti .
Grazie a te. Sarò felice di vedere la tua trasformazione. 😊
Ciao! molto bello il divanetto ottimo risultato…come passaggio finale hai dato la cera liquida o la normale cera di la chalk?
grazie!
Ciao! La c’era base de laChalk. 🙂
Bravissima!! Mi piace molto, io ho una poltroncina sullo stesso stile, la rinnoverò anch’io