La creativa Marisa Gargiulo ci racconta cose d’altri tempi…
Se amate la ricercatezza e vi piace arricchire di piccoli dettagli ogni angolo della casa e volete dare un tocco personale e di classe alla vostra biancheria, allora fate come me! Questa volta ho deciso di impreziosire gli asciugamani da bagno del mio corredo, sia quelli riservati agli ospiti della mia casa vacanza, che a quelli per tutti i componenti della mia famiglia. Gli asciugamani bordati di pizzo, hanno sempre il loro fascino, eleganti e raffinati!
Avendo un pizzico di manualità e fantasia, sarà davvero gratificante realizzare per la vostra stanza da bagno degli asciugamani unici ed originali.
Cosa occorre? Stoffa, asciugamani ed accappatoi da riciclare, merletti, pizzi, ago e filo!
Altro? Macchina da cucire, forbici. Se decidete di riciclare degli asciugamani o accappatoi usate o comprate la stoffa da cui ritagliare i vostri asciugamani, siete libere allora di realizzarle della grandezza che più vi piace. Vi consiglio di scegliere tessuti come il lino, che più si prestano a questo tipo di cucito creativo. Evitate stoffe di scarsa qualità, perché applicando pizzi e merletti i teli tendono ad essere molto delicati.
Rifinite gli asciugamani lungo i bordi. A questo punto scegliete un pizzo o un merletto che più vi piace. Ci sono sul mercato una vasta scelta, di diverse dimensioni, tipi, colori e quantità. Potete realizzarli anche voi, perchè no, con un cotone sottile ad uncinetto.
Con ago e filo dello stesso colore della stoffa, fissate il merletto sul bordo dell’ asciugamano o a circa dieci centimetri dal bordo, aiutandovi con degli spilli ed applicatelo con un punto nascosto o per chi è più brava con un punto cordoncino. Per facilitare il tutto potete usare anche la macchina da cucire, fissando il tutto con un punto largo e decorativo, tipo festone. Siate molto precise nelle rifiniture, tagliate i fili in eccesso e ripiegate bene i merletti.
I vostri ospiti ne rimarranno rapiti!
Marisa è la referente dei corsi per la Campania, per tutte le info CLICCA QUI
Scrivi un commento