Profumo di gelsomino e di limoni riempiono l’aria.
Siamo a Sorrento!
Sulla strada per raggiungere il castello mi appaiono queste costruzioni dal fascino ancestrale ma fortemente affascinanti!
Ed eccoci qui:
Sospensioni aeree, farfalle, cuori e lanterne (ShabbyandCountry) hanno dato il benvenuto a tutti i partecipanti del primo corso di formazione di creazionedatmosfere “Riparti dalla tua passione”.
Il primo giorno è iniziato con un buffet di benvenuto (con dei dolci tipici da svenimento totale) nella casetta del bosco del Castello dell’Antico Parco del Principe in un posto strategico che guarda da una parte il golfo di Salerno (verso Positano) e il golfo di Napoli (verso Sorrento).
Marisa Gargiulo Pilota, event planner è stata la mia referente centrale per questo importante e innovativo evento e devo dire che le aspettative riposte in lei non sono state vane, anzi! Marisa si è rivelata una persona dall’animo delicato, concreta e appassionata. Ha gestito tutta l’organizzazione sul loco dei partecipanti, dai pernottamenti, alle informazioni, alle trasferte, fino alle serate passate insieme.
Si perchè oltre che decorare, imparare e divertirsi in questi corsi si impara a conoscersi passando ore costruttive, di crescita e scambio comune. Marisa mi piace, non so se si è capito…meglio che non vi parli dei dolci che fa perchè potrei svenire solo al pensiero…ma questo sarà un altro argomento che probabilmente tratteremo…(surprise!)
Ma entriamo!
Mathilde M. e Decorlandia-light
erano presenti in qualità di sponsor, la prima con dei meravigliosi quaderni, cadeaux per ogni corsista, dove poter appuntare tutte le idee e i suggerimenti del corso e i delicati kit di prodotti con il gesso nelle tonalità bianco e greige.
A questa casetta andrebbe dedicato un post unico in realtà…quando siamo arrivati per l’allestimento pioveva e tirava un vento fortissimo, dentro erano accatastati tavoli e sedie a go go e non si capiva niente. Pian piano grazie anche al direttore del castello che ci ha messo a disposizione diverse persone che ci hanno aiutato abbiamo sistemato ed allestito a ferro di cavallo, lasciando libera la postazione per Manuela Lombardi, decoratrice di Casa Chic.
Manuela con gli occhi che trasmettono tutta la passione che ha dentro al cuore (ci eravamo già conosciute in occasione dello scorso workshop di Torre a Cona) ci ha spiegato la fascinosa tecnica del trasferimento d’immagine su stoffa (che aveva sapientemente realizzato anche sul suo camicione spettacolare…)
Ecco il primo esperimento del trasferimento d’immagine su stoffa! Davvero sorprendente e divertente!
3 persone speciali
Proprio pochi giorni prima che partissi per il corso mi contatta Roberto Pierucci fotografo della Lotus che ho invitato a partecipare e che ha pensato di proporre alle partecipanti un servizio sulle proprie case post trasformazione in stile Shabby Fusion! Che dire…semplicemente fantastico! Poi siccome non era sufficiente ci ha pure portato il coordinatore editoriale della Lotus Publishing. Pare che scriveranno un articolo su questa giornata che anche a loro è sembrata piuttosto speciale.
Sono stati così gentili da regalarci una copia autografata del loro ultimo libro edito dalla Lotus, fresca fresca di stampa, davvero molto bella.
A cura di Manuela Lombardi
LA CENA INSIEME
(i momenti felici vanno sempre festeggiati come si deve)
IL MIO RISVEGLIO
(in paradiso)
IL GIORNO DOPO
Ci siamo trasferiti all’interno del castello per il corso di relooking ambientale per aiutare grazie al mio metodo intuitivo, anche chi senza saper disegnare, possa avere una visione nuova degli spazi che lo circondano e come step by step si possa arrivare ad una soluzione personalizzata del proprio ambiente.
Nella cartellina ogni partecipante ha trovato le schede utili allo svolgimento del corso, legate all’analisi del loro ambiente da trasformare che in foto avevano portato e tenevano sott’occhio per rispondere alle semplici domande. (semplici, non facili;-)
Ogni corsista ha ricevuto anche una cassettina piena di limoni sorrentini DOC, che Marisa ha realizzato e donato per fare un buon limoncello appena rientrate a casa.
Accompagnata dal mio inseparabile assistente canino (notare nell’angolo in basso come ronfa) è iniziata la giornata di trasformazione, questa volta però… mentale!
Ho sottoposto alle ragazze un percorso di rinnovamento per la loro casa, che per punti tocca come avere una visione nuova e d’insieme degli ambienti che ci circondano sapendo riconoscere gli elementi che ne costituiscono lo spazio. Fino ad arrivare ad un excursus sugli stili, finalmente catalogati, per riuscire a capire l’appartenenza emotiva su ognuno di questi. Ne è scaturito un senso di comprensione ed appartenenza maggiore, motivato dalle tecniche che stanno comunque alla base della trasformazione fai date.
Questo corso ha ospitato Letizia Vittoriano, collega architetto specializzata in relooking contemporanei che ha portato alcuni esempi della sua personale esperienza di relooking e restyling.
Nel pomeriggio marketing on line, con Marco Piccinini, per capire come poter trasformare le proprie creazioni in un business di successo.
Al termine ogni partecipante ha ricevuto il tanto atteso attestato di partecipazione
All’uscita i negozi di Decorlandia e di Shabby and Country hanno salutato i partecipanti!
Si spengono le luci..il corso è finito! E’ stato bello stare con voi in queste due giornate piene ed intense, ringrazio tutti per avermi dato la possibilità di stare insieme a voi.
21 e 22 GIUGNO il prossimo!
Scrivi un commento