Ecco un racconto fotografico dall’ultimo Workshop di recupero del mobile in stile Shabby Fusion tenuto a Bari il 4 ottobre 2015 dalle docenti Caterina Urgo, Azzurra Pulpito e Gianna Maniglia.
La particolarità dei corsi di tecnica shabby sta nel non essere mai prevedibili: l’incontro con persone sempre diverse porta nuove empatie, nuove aspettative, nuovi piccoli arredi da trasformare. E’ un pò come entrare nelle case di questi gentili ospiti , nei loro ambienti , nella loro intimità di casa per progettare la giusta trasformazione in armonia con lo stile e gli arredi già presenti in esso.
Non si tratta solo di imparare “procedure” ma piuttosto di capire come intraprendere un “percorso” di trasformazione per il corsista che diventa abile nell’ individuare la modalità di recupero ideale per il proprio arredo analizzando il contesto (la stanza, l’ambiente) in cui verrà inserito, e a metterla in pratica con la tecnica insegnata.
A Bari abbiamo incontrato un gruppo molto vivace e creativo, alcuni approcciavano per la prima volta il relooking del mobile, altri conoscevano il metodo tradizionale, e con grande sorpresa si sono innamorati del nostro metodo semplificato e dei prodotti meravigliosi della Decorlandia-Light, partner dei corsi di Creazionedatmosfere.
Sorpresa, soddisfazione, gioia: questi alcuni dei sentimenti che leggevamo sui loro volti al termine dei lavori svolti. La scelta è ricaduta per lo più sui colori neutri, latte, caramello, tortora (della linea fusion selezionata da Francesca Blasi), ma anche su tonalità pastello intramontabili come il celeste lunare.
I prossimi Workshop in programma per la Puglia:
25 OTTOBRE – PULSANO (TARANTO) guarda qui
15 NOVEMBRE – ARNESANO (LECCE) guarda qui
Scrivi un commento