Trasformo la cucina
Ogni momento è un nuovo inizio
T.S.Eliot
Una cucina classica con elementi rustici. Questo era ciò che io e il mio (allora) fidanzato avevamo scelto come nostro focolare domestico nell’ormai lontano 2001, quando abbiamo deciso di sposarci.
Questa sobria cucina assolse molto bene ai suoi doveri per oltre un decennio, ma, ad un certo punto, ci venne voglia di qualcosa di nuovo.
Il tempo e le esperienze avevano modificato i nostri gusti, e ora quella cucina così formale non era più allineata a ciò che desideravamo.
Di sicuro buttarla sarebbe stato uno spreco, perché, seppur con qualche annetto sulle spalle, era ancora funzionale e ben messa. Nonostante ciò avevamo voglia di qualcosa di diverso.
Qualcosa di giocoso e allegro, qualcosa che rendesse il nostro ritorno a casa la sera , dopo una giornata frenetica, un ritorno ad un rifugio sereno e gioioso.
Avendo da poco finito il corso di relooking ambientale con Francesca Blasi, mi misi all’opera unendo le nozioni imparate ai miei gusti un po’ “fuori dagli schemi”. Avevo pavimento e finestre bianchi perciò non avevo limitazioni nella scelta dei colori.
Amavo il rosa ed il verdeazzurro, perciò mi sono munita di parecchia pittura Lachalk color ghiaccio alla quale ho aggiunto del peonia e malva per il primo e dell’assenzio per il secondo.
Ho dipinto tutto! Anche forno, lavastoviglie e frigorifero alternando i 2 colori e aggiunto elementi di ispirazione vintage.
Il risultato è stato piuttosto originale! A noi piace tantissimo e dentro questa cucina ci sentiamo davvero bene.
Con estro, nozioni di base e una buona pittura si può cambiare completamente aspetto ad un ambiente rendendolo più allineato ai nostri gusti, senza la necessità di sostituire i mobili preesistenti.
EDITOR: a cura del Team di Creazione d’atmosfere
VIDEO: a cura di Francesca Blasi
Ma che stupendo risultato! Molto originale e dona all’ambiente tanta luce! Complimenti Cristina 👏👏💕
Grazie Raffaella! É stato molto divertente ed emozionante! Ma tu lo sai meglio di me perché sei una fantastica relooker.
È una cucina bellissima, con carattere che abbraccia tutti.
La scelta di recuperare e rimaneggiare l’arredamento è una scelta impegnativa dal punto di vista progettuale e fisico.
La cucina è un ambiente intimo quasi quanto la stanza da letto.
La bellezza di avere qualcosa di unico che parla di chi l’ha creata é una cosa meravigliosa, spero di poter avere questa opportunità anche io
Grazie! ❤️ Sono certa che tu farai anche di meglio!
Sei un mito Cristina!!!!😀
Hai trasformato la tua cucina rendendola allegra e giocosa come te, con toni freschi e rilassanti allo stesso tempo.
Bravissima!!!👏👏👏
Sto proprio sistemando la cucina 😁 oggi finisco di dipingere pareti e soffitto, pulire tutto… e poi, inizierò ad immaginarla con pensili e mobili in differente colore… qualche altra aggiunta qua e là…😏 lascerò decantare il tutto per un pochino e poi, mi scatenerò 😂😂😂😂 ci vedremo presto intanto grazie mille x le 💡 !!!! 👍👍👍
Trasformare una stanza, soprattutto una cucina ha qualcosa di magico. Sono certa che ne sarai entusiasta come lo sono stata io!
Che dire… ADORABILE!
Sempre troppo buona! ❤️ Grazie.
Ma che bel risultato !!!!! Complimenti!
Grazie! ❤️
Complimenti per il lavoro svolto, molto bello e rilassante, ti viene voglia di passarci ore ed ore a cucinare. Davvero molto brava… Aspetto di vedere altri lavori….
Grazie! ❤️
Mi piace tantissimo, è molto divertente! Sicuramente non hai avuto paura delle tue scelte. Complimenti, hai fatto un lavorone.
Grazie Federica! Si in effetti non sono molto “normale” 😜, ma mi fa piacere che qualcuno apprezzi questa mia caratteristica. 😊
Mi piace moltissimo, anche io amo il rosa e i colori pastello, hai fatto un ottimo lavoro!! Ti dirò di più…mi hai fatto venire voglia di dare una mano colore alla mia cucina scura 🙂
Grazie! ❤️
Bravissima, sei giovane e hai osato, più divertente, , mi piace molto…….la mia cucina è simile alla tua……molto accogliente e e divertente!
Grazie! ❤️
io ADORO lo stile anni 50! ma anche il rustico e lo shabby! In poche parole ADORO la tua cucina! E dire che il rosa non è nemmeno tra i miei colori preferiti! Immagino non sia stato un lavoro da poche ore, ma se mai da un paio di giorni! La cucina è uno degli ambienti casalinghi con più oggetti al suo interno! Trovo geniale la scritta applicata sul vetro del forno, ne presumo la scelta sia stata fatta perchè inutilizzato (anche io non lo uso il forno) per equilibrare forse avrei messo qualcosa anche sulla lavatroviglie che si trova accanto (è la lavastoviglie vero?) magari una decorazione floreale bianca, giusto per spezzare il cubo rosa! ^______^ ma questo è proprio per trovare un cavillo in una cucina deliziosa, accogliente e vivace, come la sua proprietaria! ^_^
ps: ho anche io il fornetto “vintage” color latte/menta
ps2: anche io vorrei tanto rifare la cucina, ho metà delle pareti ricoperte da delle orrende piastrelle beige, con fiori in rilievo sui toni del marrone, pareti intere di questi fiori, sono terribili T_T
Grazie! ❤️ Anche le mattonelle si possono ridipingere, sai?! 😜
Quell’ ambiente rispetta esattamente quello che siete in questo momento!
Grazie! ❤️
La cucina è il cuore delle nostre abitazioni. Renderla speciale con elementi unici e che parlano di noi, è a mio avviso importantissimo. Francamente sono stanca di vedere le case di chi conosco arredare tutte alla stessa maniera, comprando mobili e oggetti dai grandi distributori. Segno di poca creatività e pigrizia. Pigrizia nel cercare soluzioni diverse e nel voler esternare il proprio carattere. È più facile omologarsi. Dunque doppiamente Brava Cristina! In primis per il gusto e la manualità che hai, e poi anche per imprimere il tuo carattere nella tua proposta.
Grazie! ❤️
Ho visto nascere questo ambiente tramite le foto, passo dopo passo, trovo tutto molto curato, in armonia e rappresenta perfettamente il carattere di chi lo ha creato!
Un ambiente attuale che strizza l’occhio al retrò/vintage, lo trovo gradevole, accogliente e “morbido” nei suoi colori pastello!! ❤️❤️❤️❤️
IO CI VIVREI VOLENTIERI!!
Grazie! ❤️
Un progetto veramente fuori dal convenzionale…complimenti!!!
Grazie! ❤️
Devo dire che il relook della Tua cucina è proprio figo!
I colori usati hanno completamente trasformato l’ambiente dando un tono più soft, donando molta luminosità e rendendo questa stanza meno impegnativa.
Promossa a pieni voti!!!!!
Grazie! ❤️
Wow!!Wow!!Che meraviglia!!!Un bellissimo relooking!!Complimenti davvero…TOP!
Hai fatto molto bene a personalizzare la tua cucina. Trovo che ogni casa vada cucita su misura sui suoi abitanti. Adoro le case originali ed uniche. Mi sembra che tu abbia fatto proprio un buon lavoro.
Quando sei giovane non ti guardi attorno e non importa molto il contesto della casa. Ma quando cominci a viverla negli anni ti rendi conto di ciò che ti piace. Anche io come i miei genitori abbiamo reinventato un luovo con mobili che ormai di bello non avevano molto. Ed è grazie alla creatività alla pazienza e alla fantasia che si possono ottenere risultati davvero eccezzionali. Qui ne abbiamo un esempio concreto. Amo questi color pastello e questo tocco vintage. Molte persone non hanno voglia di “sbattersi” perché è piu semplice comprare roba nuova. Quindi posso dire che bisogna prendere esempio da persone come te, come voi. Anche perché l artigianato in generale si sta lentamente spegnendo. Le nuove generazioni non sono minimamente interessate. Tutto subito tutto facile, ma non funziona cosi.
Trovo tutto molto interessante, la creatività di Enixe07, spazia in vari ambiti artistici, ma in questo caso specifico, di reinterpretazione dal punto di vista di design d’interni… La trovo estremamente creativa, coerente con la palette cromatica dell’ insieme, ma soprattutto di un gusto che sposa i miei, un po’ candy… Un po’ pink world… Bravissima!!!